Corso rivolto ad operatori impegnati in servizi di front-office diretti a tutta la cittadinanza

4

Il corso è indirizzato ad assistenti sociali, educatori, pedagogisti, operatori sociali di comunità, personale dei servizi di sportello (segretariato sociale, anagrafe, casa, CSL), operatori dei sindacati e dei patronati, operatori INPS.

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE:
- Far acquisire conoscenze delle normative sull’immigrazione in Sardegna e delle principali normative in tema d’immigrazione;
- Analisi dei servizi forniti ai cittadini stranieri in territorio sardo, dalla pubblica amministrazione e dal privato sociale;
- Acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.

MODULI DIDATTICI

L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione, l’attuale normativa in materia di soggiorno.

La costruzione di risposte integrate ai bisogni della cittadinanza: i servizi del territorio e la costruzione della rete dei servizi, la
costruzione dei Plus

La comunicazione e il dialogo interpersonale e interculturale

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO
il corso si terrà da maggio a luglio 2014 ed avrà la durata complessiva di 84 ore, di cui 25 ore di lezione frontale e 59 ore di
formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati.

Si prevedono 2 lezioni settimanali di 5 ore ciascuna (e una da 4 ore), in orario pomeridiano.

SEDI DEI CORSI
Oristano
Cagliari
Carbonia
Sassari

INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: Iscrizioni chiuse

Scarica il volantino

COMPETENZE PER L’ANALISI DEI FABBISOGNI DELL’UTENZA STRANIERA PER OPERATO DI SERVIZI DI FRONT OFFICE Il corso è indirizzato ad assistenti sociali, educatori, pedagogisti, operatori sociali di comunità, personale dei servizi di sportello (segretariato sociale, anagrafe, casa, CSL), operatori dei sindacati e dei patronati, operatori INPS.