Corso rivolto a professionisti e funzionari operanti nel settore pubblico e privato

7

Il corso è indirizzato a professionisti e funzionari operanti nel settore pubblico e privato, quali: avvocati, docenti universitari, personale dirigente della pubblica amministrazione (Questura e Prefetture, Tribunale dei Minori, funzionari di Comuni, Province e Regione).

Obiettivi della formazione:
Sostenere i destinatari, attraverso un aggiornamento rispetto alle procedure burocratico amministrative – documentazione e permessi –

Permettere di approfondire la conoscenza delle normative sull’immigrazione in Sardegna e delle principali normative in tema d’immigrazione, permettere ai destinatari del corso di poter comprendere e rispondere, attraverso un’adeguata interpretazione, alle problematiche esposte dall’utenza di cittadinanza straniera.

L’attività proposta mira, inoltre, ad effettuare l’analisi dei servizi forniti ai cittadini stranieri in territorio sardo. Ulteriore obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.

MODULI DIDATTICI
L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione l’attuale normativa in materia di soggiorno
La costruzione di risposte integrate ai bisogni della cittadinanza: i servizi del territorio e la costruzione della rete dei servizi
La comunicazione e il dialogo interpersonale e interculturale; strategie e strumenti per favorire una comunicazione efficace con la popolazione immigrata

Articolazione e contenuti del corso
Il corso si tiene nei mesi di settembre e ottobre ed avrà la durata complessiva di 63 ore, di cui 15 ore di lezione
frontale e 48 ore di formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati. Si prevedono 2 lezioni settimanali (di cui dodici da 5 ore ciascuna e una da tre ore) in orario pomeridiano.

SEDI DEI CORSI
Sassari
Olbia
Oristano
Cagliari
Carbonia

INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: il corso è gratuito previa selezione. Per mandare la propria candidatura, è possibile
registrarsi tramite il sistema di prenotazione online

Scarica il volantino
COMPETENZE PER SOSTENERE L’ INTEGRAZIONE OPERANDO IN RETE TRA PROFESSIONISTIIl corso è indirizzato a professionisti e funzionari operanti nel settore pubblico e privato, quali: avvocati, docenti universitari, personale dirigente della pubblica amministrazione (Questura e Prefetture, Tribunale dei Minori, funzionari di Comuni, Province e Regione).